Immagini di Fondazione Arturo Toscanini
   
Immagini di Fondazione Arturo Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini è una delle maggiori e più dinamiche istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e della formazione musicale dei più giovani. La Fondazione Arturo Toscanini, istituzione musicale della Regione Emilia-Romagna è stata costituita nel 1994 per iniziativa della stessa Regione, del Comune e della Provincia di Parma e rappresenta la naturale evoluzione dell'omonima Associazione costituita nel 1975 dai Comuni e dalle Province dell'Emilia-Romagna e riconosciuta dallo Stato nel gennaio 1977. Opera con il contributo del MiBac che la riconosce quale Istituzione Concertistico Orchestrale nazionale, della Regione Emilia-Romagna e di numerosi enti pubblici e privati. La sua compagine sociale vede la partecipazione di alcuni dei più importanti Enti pubblici dell'Emilia-Romagna (molti dei quali sono sedi dell'attività) ed è stata via via allargata a numerosi soggetti privati, quali ad esempio le Fondazioni bancarie di Parma, secondo le linee di sviluppo tracciate dalla più recente normativa nazionale in materia di ordinamento degli enti musicali.

Attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e della formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo, la Fondazione porta il nome di Arturo Toscanini, onorandone il lascito artistico e la tradizione di eccellenza esecutiva, ed ha sede in Parma, città natale del grande direttore d'orchestra. Essa si presenta oggi, dopo un periodo di costante crescita produttiva ed artistica, con una dimensione operativa ed una struttura organizzativa che permettono la realizzazione di un'attività costituita ogni anno in media da oltre 100 concerti sinfonici e 40 rappresentazioni liriche.

La Fondazione dispone, per la realizzazione dei propri programmi, di due diversi complessi artistici, attivi su base annuale: la Filarmonica Arturo Toscanini, destinata all'esecuzione del grande repertorio sinfonico con la presenza dei maggiori solisti e direttori d'orchestra internazionali; l'Orchestra dell'Emilia-Romagna, che agisce tanto nell'attività concertistica regionale ed educational che nelle produzioni operistiche. Le sue orchestre sono ospiti dei maggiori teatri regionali e nazionali e tengono importanti tournée all'estero.

A partire dal gennaio 2017 si trasferisce nella sua nuova e polifunzionale sede produttiva, il Centro di Produzione Musicale "Arturo Toscanini", che sorge all'interno del Parco Eridania di Parma, a pochi metri dall'Auditorium Paganini, sede dei propri concerti. Il Centro, che vanta due grandi sale prove, cinque sale studio, una sala conferenze, spazi per uffici e magazzino, può ospitare attività convegnistica e comprende anche la Sala Ipogea, capace di 350 posti a sedere, che lo collega direttamente all'Auditorium.

Descrizione dell'intervento

  • Stagioni di concerti Filarmonica e Fenomeni 2021-22 e 2022-23
  • Prova La Toscanini! L'Orchestra da vicino. Obiettivo: avvicinare un nuovo pubblico facendo vedere e ascolare da vicino un'orchestra sinfonica e i suoi grandi direttori e solisti
  • Salotto Toscanini. Musica da vicino. Rassegna cameristica nella quale si vuole ricreare la dimensione dell'ascolto cameristico, da vicino, tipica dei salotti delle residenze europee del diciannovesimo e ventesimo secolo.
  • I Concerti della Gazzetta. La musica, il giornale, il caffè, sono i piaceri per un pubblico della domenica mattina nel Teatrino del collegio Maria Luigia
  • Community Music. Il progetto tocca trasversalmente le sfere Educational, Social Work, Music Care, Musica Accessibile, Nidi di Musica e mette la musica a servizio della comunità e della società
  • La Toscanini Next. Strumento innovativo del progetto Community Music, nata per dare una concreta opportunità di lavoro ai giovani musicisti, è oggi una band orchestra straordinaria, tutti professionisti under 35!
  • Settimane musicali Farnesiane. Dieci giorni di concerti al Teatro Farnese in occasione della mostra I Farnese. Architettura, arte e potere nel complesso monumentale La Pilotta
  • Festival Toscanini. Ha carattere multidisciplinare e multiculturale. Tra gli obiettivi la riscoperta e la valorizzazione del repertorio toscaniniano. Ha Omer Meir Wellber, carismatico direttore israeliano, come direttore musicale
  • Attività concertistica Estate 2022. La Toscanini raggiunge le piazze e i borghi della Regione Emilia Romagna. La Toscanini per Renata Tebaldi: concerto in occasione del centenario della nascita del soprano
  • Centro Studi internazionale e Archivio Arturo Toscanini
  • Stagione lirica regionale 2022 nei Teatri di Tradizione.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Arturo Toscanini

Erogazioni ricevute

439.660,00 €

Mecenati

: 32

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Assicoop Emilia Nord
Hera Comm S.p.a.
Lions Club Langhirano Tre Valli
La Giovane Scpa
La Giovane Scpa


Ordine Dei Dottori Commercialisti E Degli Esperti Contabili Di Parma
Camst Soc. Coop. A R.l.
Barilla G. E R. Fratelli S.p.a.
Parmalat S.p.a.
Chiesi Farmaceutici S.p.a.
La Giovane S.c.p.a.
Dallara Automobili S.p.a.
Opem S.p.a.
Gessica Magnano
Marilena Lafornara
Simona Carrara
Fabrizio Villa
Allodi S.r.l.
Frigomeccanica S.p.a.
Macchine Soncini Alberto S.r.l. A Socio Unico
Cepim Centro Padano Interscambio Merci S.p.a.
Credit Agricole Italia S.p.a.
Bonatti S.p.a.
Chiesi Farmaceutici S.p.a.
F.lli Galloni S.p.a.
Fondazione Unipolis
Fondazione Monteparma

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Grand Circus Hotel - Festival Tutti matti sotto zero 2022
24 voti
Parma

Grand Circus Hotel - Festival Tutti matti sotto zero 2022

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia - Attività 2022
278 voti
Reggio nell'Emilia

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia - Attività 2022